Home News

WOMEN in ART. L'Arte Contemporanea è Donna.

Dal 25 Marzo al 9 Aprile 2017 - Museo di Palazzo Reale, Genova

Inaugurazione: Sabato 25 Marzo, ore 10:30

Tablinum: Con Women in Art abbiamo deciso di creare un percorso espositivo che trattasse l’arte da un’angolazione inedita. Visitare questa mostra sarà un un po’ come catturare il segreto più intimo di queste artiste che riuniscono in sé un binomio meraviglioso: essere donna e al contempo essere artista. Liberatasi dagli stereotipi femminili che ancora sopravvivono al giorno d’oggi, la donna si fa musa di se stessa: ha ormai deciso non essere più un soggetto passivo nelle mani di chi ne modella le forme o l’immagine a proprio piacimento. Decide piuttosto, di essere una creatrice, di regalare allo spettatore quello che è il proprio sguardo sul mondo.

Questa mostra, che occuperà l’intera superficie del Teatro del Falcone, vedrà la presenza di sette artiste pronte a introdurre il visitatore nella propria personale visione del mondo, raccontatoattraverso il filtro dell’arte. Sette mondi artistici che saranno concretizzati in sette differenti concept curatoriali e che si snoderanno nello spazio espositivo, creando un effetto di immersione non solo visiva ma soprattutto emotiva molto significativa per il visitatore.

Giovanna Lentini, presenterà le sue opere su tela e gli arazzi con un tema che vuole farsi emblema di tutta la sua produzione artistica: “Rosso Dentro”. Il gruppo Math12 attraverso l’installazione immersiva “Di Stazione in Stazione” ci regalerà degli sguardi inediti su Genova. Anne Delaby in “Lighting the Art” ci trasmetterà tutto il potere benefico di un’arte che illumina e si fa messaggera di bellezza e positività. Le sculture di Mieke Van den Hoogen in “Female Touch” dialogheranno con il visitatore evidenziando il filo d’oro che lega da sempre la manualità femminile a l’arte. Myriam Feuilloley in “Contemporary Trascendence” indagherà il bisogno di evasione da se stessi e il difficile anelito alla spiritualità che attanaglia la società moderna. Monique Laville ci immergerà, con le sue opere dal sapore impressionista, in una vera e propria “Reverie” fatta di Nostalgia per un mondo ormai passato e di attenta riflessione sull’attualità. Infine con Anne Marie Torrisi riscopriremo la meraviglia di fare “Arte in Libertà”, laddove il gioco dei colori e delle forme si fa espressione di gioia di vivere.

La mostra Women in Art nasce dal concept curatoriale di Tablinum Cultural Management, è realizzata in collaborazione con il Museo di Palazzo Reale di Genova e si iscrive nell’ambito della rassegna annuale Eutopia Art Collection ideata per Tablinum Cultural Management da Elisa Larese e Alessandro Cerioli.

La mostra sarà aperta dal 25 marzo al 9 aprile con i seguenti orari: MART-VEN 14.30-18.30, SAB 10.30-18.30 e DOM 13.30-18.30

Sono previsti tre eventi straordinari:
– Sabato 25 Marzo dalle ore 10.30 l’apertura ufficiale in presenza degli artisti e degli organizzatori;
– Venerdi 31 Marzo alle ore 17.00 Art & Haute Couture Fashion Event aspettando i Rolli Days, in collaborazione con gli sponsor Ludema Bag e Litvi&Marti. Sfilata di Alta Moda presso la scalinata del Teatro del Falcone.
– Sabato 1 Aprile dalle ore 10.30 alle ore 18.30 Art meet the Artists con visite guidate alla mostra in presenza delle artiste.

Il visitatore potrà usufruire di contenuti digitali speciali accessibili dal proprio smartphone grazie alla presenza di qr code lungo il percorso di visita.

TABLINUM CULTURAL MANAGEMENT: i nostri progetti nascono dalla volontà di divulgare un modello culturale in cui il sistema dell’arte sappia comunicare i valori fondamentali che sorpassino le usuali logiche di mercato e riscoprano il valore primario della cultura, quale nutrimento della coscienza umana. Per questo amiamo considerarci prima di tutto “impiegati della cultura”.

Facebook Page

Women in Art Women in Art Woman in Art

Women in Art


"3x3=9" II Edizione.

Mostra di pittura, fotografia e video.

Dal 30 Luglio all'8 Agosto 2016 - Mediateca Comunale di Pantelleria - Via San Leonardo

Inaugurazione: Sabato 30 Luglio, ore 19:00

Tufanostudio25, Associazione culturale Agorà, Centro V. Giamporcaro, il Comune di Pantelleria e i curatori, Italo Cucci, Mascia Maluta e Franca Zona, hanno il piacere di presentare la II Edizione di "3x3=9".

Una mostra di pittura, fotografia e video, ospitata dalla Mediateca di Pantelleria, di cui i protagonisti sono cinque artisti che amano Pantelleria: Maria Pia Adamo, Momo’ Calascibetta, Angela Carrubba Pintaldi, Federico Ferrario e Giovanna Lentini.

Saranno affiancati da quattro giovani artisti panteschi: Samuele Gorgone, Stefano Maccotta, Martina Minardi e Marco Valenza.

3per3uguale9 3per3uguale9


"TAOMODA"

Contemporary Fashion e Design

Dal 16 al 23 Luglio 2016 - Teatro Antico Taormina

Giovanna Lentini sarà presente a "TaoModa" con la produzione della sua nuova linea di borse "LUDEMA BAG" - Espressione Stilistica del suo Design d'Arte.

TaoModa Web Site - TaoModa Facebook Page

TaomodaTaomodaTaomodaTaomoda


"TAOMODA"

Contemporary Fashion e Design

Dal 16 al 23 Luglio 2016 - Teatro Antico Taormina

L'Arte di Giovanna Lentini sarà presente a "TaoModa" con la nuova linea "Lellé by Lentini" attraverso gli abiti sartoriali di Lellè, realizzati a Cernobbio con tessuti italiani.

TaoModa Web Site - TaoModa Facebook Page

Lellè Web Site - Lellè Facebook Page

TaomodaTaomodaTaomoda - Lellè by LentiniTaomoda


"Pinksie the Whale - ART CIRCUS"

Asta e Mostra d'Arte Contemporanea & Design presso l'Acquario Civico di Milano

Dal 21 al 24 Maggio 2016

Pinksie the Whale torna con una nuova bellissima mostra di opere realizzate da prestigiosi artisti in collaborazione con la fantasia e la cretivita' dei bambini di 9 scuole primarie di Milano.

La mostra sarà visitabile dal 21 al 24 Maggio 2016 presso l'Acquario Civico di Milano in Viale Gadio 2.

Una selezione delle opere in mostra verrà battuta in Asta.

Giovanna Lentini partecipa con una propria opera.

Facebook Page

Web Site

Pinksie - Art Circu


"Noi/Natura - Ispirazione Lago"

Ristorante "Il Fantello" - Monza

Dal 30 Aprile al 30 Giugno 2016

In mostra le opere di Giovanna Lentini del ciclo "Noi/Natura - Ispirazione Lago".

Facebook Page

Opere in mostra al Ristorante Il FantelloNoi Natura - Ispirazione Lago


"Sfilata di Primavera" di "Il Vintage di Lellé"

Made Club - Como

Venerdì, 29 Aprile 2016

Gli abiti sartoriali di Lellè, realizzati a Cernobbio con tessuti italiani, incontrano l'Arte di Giovanna Lentini, dando vita alla nuova linea "Lellé by Lentini".

Facebook Page

Foto dell' Evento

Sfilata di Primavera - Lellè Sfilata di Primavera - Lellè


"Festa di Primavera"

"Isabella - Flower Design Monza" Vicolo Molini, 12

Domenica 20 Marzo 2016, dalle ore 17:00

Un pomeriggio tra fiori, arte e degustazione dei thè giapponesi matcha. In mostra le opere di Giovanna Lentini.

Facebook Page

Festa di PrimaveraFesta di PrimaveraFesta di Primavera


"Pareti d'Aria"

Municipio di Laglio

Dal 27 Febbraio al 13 Marzo 2016 - Vernissage: 27 Febbraio, ore 18:30

Sabato 27 Febbraio prende il via la collettiva "Pareti d'Aria" nell'ambito dell'ottava rassegna di "Donne... essere in Arte".

Daniela Antoniali, Anna Bianchi, M. Bini Sosi, Lieta Bolognesi, Nicoletta Brenna, Enrica Frigerio, Monica Gagnone, Rita Lanzini, Buran (Bruna Pontillo), Jo Taiana.

Ospiti: Adriano Caverazio e Giovanna Lentini.

Facebook Page

Pareti d'Aria


"Zabib - La vite ad alberello"

Castello Barbacane - Pantelleria

Dal 13 al 18 Agosto 2015 - Inaugurazione 13 Agosto, ore 19,00


Il 13 Agosto alle ore 19,00 presso il Castello Barbacane di Pantelleria si terrà l'inaugurazione della mostra "Zabib", promossa dai giovani dell'Associazione Culturale Agorà e coordinata dalla giovane Martina Minardi. Dieci artisti esporranno fotografie, dipinti e sculture in cui reinterpretano la figura della vite ad alberello di Pantelleria. Alle ore 20,00, i giovani di Agorà incontreranno l'artista Filippo Panseca che parlerà della sua monografia "L'arte segna il tempo - il tempo segna l'arte" con il critico d'arte Valentino Catricalà e il gallerista Adalberto Catanzaro. Modererà l'incontro Angelo Casano.

Facebook Page

Zabib - La vite ad alberello


"Expo Arte Contemporanea" - a cura di Vittorio Sgarbi

Villa Bagatti Valsecchi - Via Vittorio Emanuele II - Varedo (MB)

Dal 19 Giugno al 31 Ottobre 2015 - Inaugurazione 19 Giugno, ore 17,00


In esposizione, centinaia fra opere di pittura, scultura e fotografia.

L'artista Giovanna Lentini sarà presente con due opere del ciclo "Noi/Natura" tecnica mista su tela, 40x40

Facebook Page

Web Site

Expo Arte Contemporanea ItalianaExpo Arte Contemporanea ItalianaExpo Arte Contemporanea Italiana


"Fuori dall’ombra 2" Mostra collettiva di pittura e ceramica d’arte - Settimana delle Culture quarta edizione

Palazzo Sant'Elia, via Maqueda 81 - Palermo

Dal 10 al 24 Maggio 2015 - Inaugurazione il 10 Maggio, ore 18,00


Opere di: Luigi Citarrella, Cinzia De Luca, Nicolò Giuliano, Maria Rosaria Grassi, Dan Iroaie, Giovanna Lentini, Liliana Paganini, Eugenio Tagliavia, Aurora Varvaro, René Vinçon, Marilù Viviano, Stefano Zangara

Facebook Page

Fuori dall'ombra 2


"RomArt 2015" Biennale Internazionale di Arte e Cultura

Fiera di Roma

Dal 15 al 18 Maggio 2015

In concorso un'opera di Giovanna Lentini: "Noi, natura" tecnica mista su tela, 130x180

Web site

Facebook Page

RomArt 2015RomArt 2015


"Senza fine" di Claudio Forti

Teatro Eliodoro Sollima - Marsala

28 Marzo 2015

In scena un'opera di Giovanna Lentini per "Senza fine" dello scrittore e drammaturgo Claudio Forti, con Anna Clara Giampino, Guglielmo Lentini, con la regia di Massimo Graffeo.

Facebook Page

Senza fine


"Il mito di Hecate: nascita, vita, morte"

Baluardo Velasco - Marsala

Dal 21 Marzo 2015

La collettiva dal titolo "Il mito di Hecate: nascita, vita, morte" rientra nella trilogia del "5+5", promossa dalla curatrice Gianna Panicola per la stagione artistica 2014-2015 del Baluardo Velasco. Gli artisti in esposizione, 5 donne e 5 uomini: Jole Cascio, Valeria Cacioppo, Delia Garziano, Daria Musso, Giovanna Lentini, Peppe Denaro, Enzo Cammareri, Vito Galfano, Antonio Mauro, Franco Sorrentino.

Web Site

Hecate


"I love cassata"

Caffetteria "Caffè e Stanze del Gusto" - Museo di arte moderna e contemporanea "Riso" - Palermo

Dall' 11 Marzo al 5 Aprile 2015

Una realizzazione di opere sulla famosa "Cassata Siciliana" da parte di artisti contemporanei insieme allo chef Peppe Giuffrè. Progretto di presentazione per l'Expo 2015.

Facebook Page

I love cassata I love cassata


"COSMO@CROMIE"

Baluardo Velasco - Marsala

Dal 18 Gennaio 2015

La collettiva dal titolo "COSMO@CROMIE" rientra nella trilogia del "5+5", promossa dalla curatrice Gianna Panicola per la stagione artistica 2014-2015 del Baluardo Velasco. Gli artisti, 5 donne e 5 uomini, si confrontano sul tema del cosmo, della natura e delle sue forze, mondi altri, suggestioni astrologiche rivisitate nella modernità attraverso l'azzardo della pittura. Tra il mondo e il colore, la chiocciolina simbolo dell'universo telematico, è insieme, per la classica forma a spirale, raffigurazione della galassia. Un' affascinante passeggiata tra esplosioni astrali, sfumature di tempo, eventi cosmici, paesaggi metropolitani, gravitanti sulla superficie attraverso la forza dirompente della materia luminosa. Gli artisti in esposizione: Jole Cascio, Valeria Cacioppo, Delia Garziano, Daria Musso, Giovanna Lentini, Peppe Denaro, Enzo Cammareri, Vito Galfano, Antonio Mauro, Franco Sorrentino. (Ideatore grafica locandina: Marco Rallo)

Web Site

Cosmo@cromie


"Artisti contro le trivellazioni petrolifere in Sicilia" Organica_London - Francesco Ferla

Facebook Page

Artisti contro le trivellazioni petrolifere in SiciliaArtisti contro le trivellazioni petrolifere in SiciliaArtisti contro le trivellazioni petrolifere in Sicilia


"Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice" a cura di Vittorio Sgarbi

Catania - Castello Ursino - Dal 17 Gennaio al 16 Marzo 2015

La Mostra è un evento espositivo dell'arte isolana dell'ultimo secolo, raccontata da opere a partire dagli anni '30, fino alla contemporaneità.

La mostra presenta oltre 150 capolavori del Novecento siciliano di pittura, scultura, fotografia e video, a cura di Vittorio Sgarbi e Giuseppe Iannaccone, sara' edito un catalogo illustrato delle opere esposte. La mostra e' patrocinata dal MIBAC (Ministero dei beni e delle attività culturali), Regione Sicilia, Ars Sicilia, Comune di Favignana, Expo Milano 2015 e sponsor vari.

Questi gli artisti in mostra: Andrea di Marco, Andrea Parini, Antonio Amore, Carla Accardi, Casimiro Piccolo, Emilio Greco, Fausto Pirandello, Francesco Trombadori, Giuseppe Mazzullo, Giuseppe Migneco, Ida Nasini Campanella, Lia Pasqualino Noto, Mimmo Germanà, Pina Calì, Renato Guttuso, Salvatore Fiume, Silvestre Cuffaro, Sistina Fatta, Ugo Attardi, Albino Trigilio, Aldo Pecoraino, Alessandro Finocchiaro, Alessandro Librio, Alessandro Paternò, Angelo di Quattro, Angelo Pitrone, Antonio Freiles, Antonio Sciacca, Bruno Caruso, Calusca, Carmelo Candiano, Carmelo Giallo, Cesare Inzerillo, Croce Taravella, Daniele Alonge, Daria Musso, Donatella Capraro, Elisabetta Sgarbi, Emanuele Floridia, Emanuele Giuffrida, Enzo Rovella, Ettore Pinelli, Ezio Cicciarella, Fiammetta Bonura, Francesco Balsamo, Francesco De Grandi, Francesco Rinzivillo, Franco Polizzi, Fulvio di Piazza, Gaetano Tranchino, Giacomo Rizzo, Gianni Mania, Giovanna Lentini, Giovanni Chiaromonte, Giovanni Iudice, Giovanni Lissandrello, Girolamo Ciulla, Giuseppe Colombo, Giuseppe Diara, Giuseppe Leone, Giuseppe Modica, Giuseppe Puglisi, Giuseppe Veneziano, Guido Baragli, Ilde Barone, Lorenzo Reina, Luciano Vadalà, Luigi Ghersi, Luigi Nifosi, Manlio Sacco, Marcello Lo Giudice, Marco Bunetto, Marco Urso, Mavie Cartia, Michele Ciacciofera, Michele D’Avenia, Momò Calascibetta, Nicola Gucci, Piero Guccione, Piero Roccasalvo Rub, Piero Zuccaro, Renato Tosini, Rosario Antoci, Rosario Bruno, Rossella Leone, Salvatore Paolino, Salvo Barone, Sandro Bracchitta, Sasha Vinci, Sebastiano Favitta, Sebastiano Messina, Sonia Alvarez, Topazia Alliata, Vincenzo Nucci.

Facebook Page

Artisti di Sicilia


14 ARTISTI PER "ARTE AL 32"

Spazio espositivo di Jole Cascio e Gianna Panicola - Via Sarzana - Marsala

Dal 20 Dicembre al 6 Gennaio 2015

Enzo Cammareri, Giuseppa Caruso, Jole Cascio, Vito Galfano, Ernesto Graditi, Giovanna Lentini, Vito Linares, Toti Lombardo, Carlo Pavia, Maria Grazia Sessa, Gero Sicurella, Franco Sorrentino, Chico Sparla, Paola Vitaggio

14 Artisti per Arte al 32


"Stradivaria"

Studio Bazan Arti Visive - Via Massimo D’Azeglio, 7 - Palermo

Dal 18 Dicembre al 18 Gennaio - Inaugurazione: 18 Dicembre 2014, ore 18.30

Si tratta di una denominazione intuitiva, immediata, di quelle che ti vengono in mente e non ti permettono di pensarne un'altra, perché nella sua insensatezza mi è sembrata adatta, più che adatta, necessaria direi, per definire con un pizzico di follia, un accostamento, che così è, per caso, per necessità, per scelta. Stradivaria, perché mi fa venire in mente un’età in cui noi, quella parte di noi che ci ha preceduto nei secoli, sapeva ancora incantare se stessa e con se stessa il mondo, con la sua qualità, la sua raffinatezza e lo stile inconfondibile degli italiani e degli europei fondato sul nostro rinascimento. Oggi, più che mai dobbiamo andare alle nostre origini, non per tradizionalismo o peggio per folklore, ma per trarne slancio, forza, volontà e tanto coraggio, quanto ne serve a chi punta tutto sull’eterna alchimia. Una strumentalizzazione critica che serve per comprendere tra gioco e gioco, tra illusione e illusione, tra poetica e poetica, tanto per dire che quando ci sono tante personalità, c’è tanta ricchezza e quando le strade si moltiplicano e lo stesso fanno lingue e linguaggi, stanno per entrare in scena le emozioni e le passioni, che non si devono pesare, come al mercato, ma desiderare, comprendere. E gli artisti? Sono cresciuti di numero, a dismisura, ma non c’è da preoccuparsi, nell’abbondanza, nella diversità, si vengono a consolidare le forze, le energie della mente, quelle che permettono a cento scuole di gareggiare, a cento fiori di sbocciare.

Francesco Gallo Mazzeo

Teresa Coratella, Rosario Leotta, Mark Kostabi, Guido Baragli, Simona Cavaglieri, Roberto Rampinelli, Antonio Miccichè, Franco Coppa, Emanuele Giuffrida, Giovanna Lentini, Salvatore Pupillo, Marco Bunetto, Denis Riva, Marilù Eustachio, Giuliano Sale, Elisa Montessori, Desideria Burgio, Alessandro Bazan, Adriano Maraldi, Tomaso Binga, Bruno Caruso, Tancredi Fornasetti, Giacomo Rizzo, Giancarlino B. Corcos, Saro Arizza, Francesco Lauretta, Claudio Bianchi, Melchiorre Napolitano, Baldo Diodato, Alberto Parres, Giovanni Iudice, Lucia Ragusa, Lab. Saccardi, Silvia Argiolas, Tommaso Cascella, Attilio Giordano, Uemon Ikeda, Francesca Tulli, Renè Vençon, Andrea Barzini, Cinzia De Luca, Ennio Calabria, Solveig Cogliani, Gianfranco Notargiacomo.

FacebooK Page

Stradivaria


"5+5=Eterovisioni"

Baluardo Velasco - Marsala

Dal 15 Novembre al 13 Gennaio

Dal 15 Novembre al 13 Gennaio al Baluardo Velasco la mostra "5+5=Eterovisioni", curata ed allestita dalla Dott.ssa Gianna Panicola, che vedrà in esposizione le opere di affermati artisti.

Cinque donne: Valeria Cacioppo, Jole Cascio, Delia Garziano, Giovanna Lentini, Daria Musso e cinque uomini: Momò Calascibetta, Peppe Denaro, Antonio Mauro, Marco Rallo, Franco Sorrentino.

Web Site

5+5=Eterovisioni


"Eccentriche trame"

Galleria Palazzo Opesso - Chieri (TO)

Dal 8 al 23 Novembre 2014

Facebook Page

Eccentriche trame


"Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice" a cura di Vittorio Sgarbi

Palermo - Palazzo Sant'Elia - Dal 4 Novembre al 26 Dicembre 2014

La Mostra è un evento espositivo dell'arte isolana dell'ultimo secolo, raccontata da opere a partire dagli anni '30, fino alla contemporaneità.

La mostra presenta oltre 150 capolavori del Novecento siciliano di pittura, scultura, fotografia e video, a cura di Vittorio Sgarbi e Giuseppe Iannaccone, sara' edito un catalogo illustrato delle opere esposte. La mostra e' patrocinata dal MIBAC (Ministero dei beni e delle attività culturali), Regione Sicilia, Ars Sicilia, Comune di Favignana, Expo Milano 2015 e sponsor vari.

Questi gli artisti in mostra: Andrea di Marco, Andrea Parini, Antonio Amore, Carla Accardi, Casimiro Piccolo, Emilio Greco, Fausto Pirandello, Francesco Trombadori, Giuseppe Mazzullo, Giuseppe Migneco, Ida Nasini Campanella, Lia Pasqualino Noto, Mimmo Germanà, Pina Calì, Renato Guttuso, Salvatore Fiume, Silvestre Cuffaro, Sistina Fatta, Ugo Attardi, Albino Trigilio, Aldo Pecoraino, Alessandro Finocchiaro, Alessandro Librio, Alessandro Paternò, Angelo di Quattro, Angelo Pitrone, Antonio Freiles, Antonio Sciacca, Bruno Caruso, Calusca, Carmelo Candiano, Carmelo Giallo, Cesare Inzerillo, Croce Taravella, Daniele Alonge, Daria Musso, Donatella Capraro, Elisabetta Sgarbi, Emanuele Floridia, Emanuele Giuffrida, Enzo Rovella, Ettore Pinelli, Ezio Cicciarella, Fiammetta Bonura, Francesco Balsamo, Francesco De Grandi, Francesco Rinzivillo, Franco Polizzi, Fulvio di Piazza, Gaetano Tranchino, Giacomo Rizzo, Gianni Mania, Giovanna Lentini, Giovanni Chiaromonte, Giovanni Iudice, Giovanni Lissandrello, Girolamo Ciulla, Giuseppe Colombo, Giuseppe Diara, Giuseppe Leone, Giuseppe Modica, Giuseppe Puglisi, Giuseppe Veneziano, Guido Baragli, Ilde Barone, Lorenzo Reina, Luciano Vadalà, Luigi Ghersi, Luigi Nifosi, Manlio Sacco, Marcello Lo Giudice, Marco Bunetto, Marco Urso, Mavie Cartia, Michele Ciacciofera, Michele D’Avenia, Momò Calascibetta, Nicola Gucci, Piero Guccione, Piero Roccasalvo Rub, Piero Zuccaro, Renato Tosini, Rosario Antoci, Rosario Bruno, Rossella Leone, Salvatore Paolino, Salvo Barone, Sandro Bracchitta, Sasha Vinci, Sebastiano Favitta, Sebastiano Messina, Sonia Alvarez, Topazia Alliata, Vincenzo Nucci.

Facebook Page

Artisti di Sicilia


Mostra Personale - "Elogio dell'imperfezione" "La complessità della semplicità" direzione artistica Itinera Lab

Dal 9 al 29 Agosto 2014, al Castello Barbacane di Pantelleria

Mostra personale di Giovanna Lentini a PantelleriaMostra personale di Giovanna Lentini a Pantelleria


"Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice" a cura di Vittorio Sgarbi - Favignana Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica - Dal 10 Luglio al 12 Ottobre 2014

La Mostra promossa da Shicon e Exa, in collaborazione con il Comune di Favignana, è un evento espositivo dell'arte isolana dell'ultimo secolo, raccontata da opere a partire dagli anni '30, fino alla contemporaneità.

La mostra presenta oltre 150 capolavori del Novecento siciliano di pittura, scultura, fotografia e video, a cura di Vittorio Sgarbi e Giuseppe Iannaccone, sara' edito un catalogo illustrato delle opere esposte. La mostra e' patrocinata dal MIBAC (Ministero dei beni e delle attività culturali), Regione Sicilia, Ars Sicilia, Comune di Favignana, Expo Milano 2015 e sponsor vari.

Questi gli artisti in mostra: Andrea di Marco, Andrea Parini, Antonio Amore, Carla Accardi, Casimiro Piccolo, Emilio Greco, Fausto Pirandello, Francesco Trombadori, Giuseppe Mazzullo, Giuseppe Migneco, Ida Nasini Campanella, Lia Pasqualino Noto, Mimmo Germanà, Pina Calì, Renato Guttuso, Salvatore Fiume, Silvestre Cuffaro, Sistina Fatta, Ugo Attardi, Albino Trigilio, Aldo Pecoraino, Alessandro Finocchiaro, Alessandro Librio, Alessandro Paternò, Angelo di Quattro, Angelo Pitrone, Antonio Freiles, Antonio Sciacca, Bruno Caruso, Calusca, Carmelo Candiano, Carmelo Giallo, Cesare Inzerillo, Croce Taravella, Daniele Alonge, Daria Musso, Donatella Capraro, Elisabetta Sgarbi, Emanuele Floridia, Emanuele Giuffrida, Enzo Rovella, Ettore Pinelli, Ezio Cicciarella, Fiammetta Bonura, Francesco Balsamo, Francesco De Grandi, Francesco Rinzivillo, Franco Polizzi, Fulvio di Piazza, Gaetano Tranchino, Giacomo Rizzo, Gianni Mania, Giovanna Lentini, Giovanni Chiaromonte, Giovanni Iudice, Giovanni Lissandrello, Girolamo Ciulla, Giuseppe Colombo, Giuseppe Diara, Giuseppe Leone, Giuseppe Modica, Giuseppe Puglisi, Giuseppe Veneziano, Guido Baragli, Ilde Barone, Lorenzo Reina, Luciano Vadalà, Luigi Ghersi, Luigi Nifosi, Manlio Sacco, Marcello Lo Giudice, Marco Bunetto, Marco Urso, Mavie Cartia, Michele Ciacciofera, Michele D’Avenia, Momò Calascibetta, Nicola Gucci, Piero Guccione, Piero Roccasalvo Rub, Piero Zuccaro, Renato Tosini, Rosario Antoci, Rosario Bruno, Rossella Leone, Salvatore Paolino, Salvo Barone, Sandro Bracchitta, Sasha Vinci, Sebastiano Favitta, Sebastiano Messina, Sonia Alvarez, Topazia Alliata, Vincenzo Nucci.

Facebook Page

Artisti di SiciliaArtisti di Sicilia


"VENTI SFUMATURE DI ROSSO" Mostra Collettiva di Pittura - Al Baluardo Velasco Marsala - Dal 6 dicembre al 7 gennaio 2014

Il tema del Rosso e delle sue sfumature, sarà interpretato da venti artisti : Angela Trapani, Daria Musso, Antonio Mauro, Teresa Noto, Gianni Cestari, Antonio Sammartano, Angelo Liberati, Jole Cascio, MoMò Calascibetta, Giovanna Lentini, Olga Brucculeri, Darine Rajhi, Maria Grazia Sessa, Giulia Messina, Kali Jones, Genna Francesca, Antonello Incagnone, Michael Oberlik, Claudio Olivieri, Franco Mazzucchelli.

www.baluardovelasco.it - Facebook Page

20 sfumature di rosso

Nessun colore ha mai, quanto il rosso, colpito l’immaginario ed i sensi dell’essere umano. Come il fuoco, il rosso vive e si nutre delle sue mille sfumature, in un perenne percorso di morte e rinascita. Come in una eterna carovana, il fuoco dà vita al fuoco, trascinando, lungo le vie del percorso creativo sempre uguale, ma sempre, in qualche maniera, diverso, pezzetti di anima, di sogno, di passione.
Il rosso è nella struttura stessa della creazione, è sangue, globuli rossi, è il nostro yin e il nostro yang, la nostra paura ed il nostro entusiasmo. Rosso è il cuore, rossa la passione, rosso il fuoco dell’amore, rosse le bandiere dell’impegno politico di un periodo già troppo lontano, rosso è tutto ciò che non potrebbe essere che rosso, tutto ciò che non potrebbe essere bleu o marrone né tantomeno grigio.
Il rosso è la Vita stessa, è la quadratura del cerchio di "venti sfumature" che non attendono altro che di essere svelate per manifestarsi come una straordinaria presenza al cospetto della nostra anima. Il rosso è anche il colore del Natale, la festa in cui i media, il potere, il consumismo sfrenato ci parlano di pace, di amore, di fratellanza.
Un Artista conosce bene il labile confine che separa il valore etico dall’ipocrisia e per questo ne dà la propria interpretazione, svincolata da convenzioni ed inutili legacci pre-costituiti.
"Venti sfumature di rosso" è, dunque, un inno a questo inimitabile colore, ma anche un omaggio alla forza di volontà dell’ uomo, alla libertà di pensiero, al sogno che non deve mai morire, al fuoco che, da qualche parte, arde sempre, dentro ognuno di noi.


Claudio Forti


Si inaugura il 5 Agosto 2013 alle ore 20:00 a Palazzo Cavarretta la prima Biennale d'Arte Contemporanea di Trapani.

Il titolo dell'evento sarà "NutriMenti" inteso come arricchimento della mente e del corpo.

La manifestazione ideata da Antonio Sammartano e Darine Rajhi, intende presentare al pubblico un’ampia selezione di dipinti, sculture, fotografie, installazioni, video e opere digitali di artisti italiani e stranieri, emergenti o di fama già consolidata, nelle più prestigiose sedi museali ed espositive pubbliche e private della città di Trapani.

Inoltre vi sarà una speciale sezione dedicata all'Architettura curata dall'Architetto Maurizio Oddo. Il percorso espositivo coinvolgerà tutto il centro storico di Trapani. Le sedi principali saranno: Palazzo Cavarretta, Torre di Ligny, Magazzini dell'Arte Contemporanea, quadreria del Lotto e la Libreria del Corso.

Le installazioni artistiche saranno visibili presso: Corso Vittorio Emanuele, Casina delle Palme, mura di tramontana, Torre di Ligny, chiostro di San Francesco e altri luoghi del centro storico.

La Biennale Trapani è quindi qualcosa di più di una semplice manifestazione artistica: attraverso diversi percorsi lungo la città, il pubblico, i turisti, gli stessi abitanti, saranno letteralmente condotti per mano alla scoperta di un territorio ricco di magiche suggestioni fatte di storia, arte e cultura.

Per la prima edizione sono stati invitati oltre agli italiani artisti dai seguenti paesi: Austria, Germania, Corea del sud, Tunisia, Norvegia, Inghilterra, Grecia, Giappone, Inghilterra, argentina.

Artisti partecipanti: Giampiero Assumma, Caterina Aidala, Sonia Barrett, Giuliano Barbanti, Simone Barbieri, Roberto Bono, Giovanna Bolognini, Maurizio Bottarelli, Franco Consales, Barbara Crimella, Michele Ciacciofera, Luigi Citarrella, Licia De Caro, Marta Fumagalli, Valeria Ferrante, Giovanna Fra, Mara Facciolà, Claudio Guarnieri, Anna Maria Gallo, Davide Genna, Peppe Giuffrè, Antonello Incagnone, Jung Uei Jung, Klaus Kampert, Sue Kennington, Kazumi Kurihara, Johannes Kriesche, Klaus Kampert, Giovanna Lentini, Kathrin Loges, Mauro Lovi, Roberta Lozzi, Franco Mazzucchelli, Giovanni Mangiacapra, Antonio Marciano, Pia Marchingiglio, Samir Makhlouf, Luca Mannino, Fosca Medizza, Giorgio Moiso, Claudio Olivieri, Michael Oberlik, Rosario Parenti, Gianvito Piccione, Riccardo Pirovano, Francisco Provedo,  Darine Rajhi, Stefania Ranghieri, Mattia Matthew Rossi, Vito Romano, Antonio Sammartano, Nadia Scanziani, Elena Scarlata, Torsten Uhde, Mirta Vignatti, Ino Virzì.

CURATED BY: Antonio Sammartano e Darine Rajhi.

Fonte: www.magazziniartproject.com - Facebook Page

Biennale d'Arte Contemporanea di Trapani


Mostra personale "Elogio dell'Imperfezione" - "La complessità della semplicità" - Cantine Florio Marsala - dal 20 giugno al 4 luglio 2013

Presentazione del libro "Rione sanità. Chi si ammala è perduto" di Aldo Ferrara (immagine di copertina: opera di Giovanna Lentini) - Cantine Florio Marsala - 20 giugno 2013

Mostra personale 'Elogio dell'Imperfezione' - 'La complessità della semplicità' - Cantine Florio Marsala Presentazione del libro 'Rione sanità' - Cantine Florio Mostra personale Elogio dell´Imperfezione - La complessità della semplicità - Cantine Florio Marsala


"Primavera dell'Arte" - Museo Archeologico di Gela - dal 20 al 28 aprile 2013

Mostra collettiva di arte contemporanea

Primavera dell'Arte - Gela


"Altrove - Luogo o Poesia" - Catania Art Gallery - Via Galatioto, 21 - Catania
dal 09 dicembre 2012 al 27 gennaio 2013

Con la collettiva "Altrove - Luogo o Poesia" la Catania Art Gallery inizia l'attività espositiva. Un nucleo di 42 opere, create ad hoc per gli spazi della galleria, affrontano il tema scelto dalla curatrice.

Artisti invitati: Daniela Gullotta, Antonella Cinelli, Pier Giovanni Bubani, Mario Vespasiani, Franco Politano, Ttozoi, Alessandro Cannistrà, Angelo Davoli, Fulvio Rinaldi, Daniela Alfarano, Rosario Leotta, Andrea Chiesi, Simone Pellegrini, Francesco Dossena, Alessandro Busci, Marco Verrelli, Adriano Nardi, Vanni Cuoghi, Marcello Jori, Gianluca Aiolo, Salvo Genovesi, Marta Sesana, Francesca Tulli, Giovanna Lentini, Antonello Viola, Cesare Galluzzo, Mario Consiglio, Enrico Lombardi, Giorgio Tonelli, Paolo Collini, Salvatore Alessi, Carlo Pasini, Domenico Grenci, Verdiana Patacchini, Enrico Manera, Silvia Argiolas, Giuliano Sale, Vincenzo Marsiglia, Tamara Ferioli, Roberto Floreani, Sergio Gioielli, Roberto Rampinelli.

Catania Art Gallery


UN'IMMERSIONE NELL'ASTRATTISMO PER FAR EMERGERE SENSAZIONI, EMOZIONI...DINAMICHE - dal 12 Maggio al 30 Giugno

"Essenzialismi, sono radicalità, che portano ogni discorso alla propria fondazione, alla scaturigine, al punto oltre il quale c’è il nulla, la completa assenza, sia di visibilità, che di linguaggio. Fermarsi a questo punto è come mettersi ...in una situazione originaria in cui l’ambito delle potenzialità, si esprime al massimo di ogni qualità, perché tutto è da dire, tutto è da tracciare, tutto è da identificare... " dal commento critico di Francesco Gallo Mazzeo

Essenzialismo


Giovanna Lentini inaugura la sua personale di pittura dal titolo "People" presso i nuovissimi locali di Baluardo Velasco a Marsala.

People - Baluardo Velasco


Giovanna Lentini partecipa alla Collettiva "Profondo Rosa" fino al 7 Gennaio 2012

Profondo Rosa


Giovanna Lentini espone le sue opere all'Enoteca Comunale di Marsala con l'artista Marco Rallo - "Duplex" fino al 11 Dicembre 2011

Duplex